.

venerdì 27 giugno 2014

TRICASE: L'AMBASCIATORE AUSTRALIANO IN VISITA A TRICASE.





L'Ambasciatore Dell' Australia in Italia, H.E. The Hon. Mike Rann, sarà sabato 28 Giugno a Tricase in visita ufficiale al Salento International Film Festival per assistere alla proiezione del documentario "Lygon Street: Si Parla Italiano" Sabato 28 Giugno alle ore 19:30 presso il Cinema Paradiso.   
Il diplomatico del sesto paese del mondo per estensione, accompagnato dalla moglie Sasha Carruozzo, sarà ricevuto a Palazzo Gallone dal Sindaco Ing. Antonio Coppola e dalla giunta municipale.


Il programma della visita dell'ambasciatore Australiano prevede una breve visita alla Città, una cena di lavoro e una serie di incontri con i rappresentanti della cultura, della politica e dell'imprenditoria cittadina.
 
"Il cinema è una delle più importanti forme di marketing territoriale - afferma Gigi Campanile, Direttore Esecutivo del SIFF - l'incontro con un diplomatico proveniente da una parte del mondo così lontana deve essere da stimolo per ognuno di noi e per la Città di Tricase e un' opportunità per allacciare rapporti culturali, turistici e commerciali.
  
Il documentario, "Lygon Street: Si Parla Italiano" diretto da Shannon Swan e prodotto da Angelo Pricolo, racconta l'emigrazione Italiana dopo il disastro della Seconda guerra mondiale, un'ondata di emigrantii italiani hanno trovato la loro via verso Melbourne, un posto dall'altra parte del mondo, sospettoso nei confronti degli stranieri e del tutto privo di una buona tazza di caffè espresso. Sistemati nei pressi di un tratto dell'allora fatiscente quartiere di Carlton conosciuto come Lygon Street, gli italiani si sono presto reinventati come ristoratori, imprenditori e/o mafiosi, definendo il destino dell'intera città. Immagini di repertorio e testimonianze raccontano come, partendo dal nulla, gli italiani abbiano ridefinito quei luoghi e abbiano dato vita a una delle comunità più notevoli di Melbourne.
  

Post più popolari