.

venerdì 27 giugno 2014

LECCE: SORRISINBUS PORTA IL SORRISO A CASA DI CHI SOFFRE.


Dopo quasi quindici anni di attività di volontariato e carità, il Fondo di Solidarietà Permanente “Associazione cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus”, oggi, venerdì 27 giugno, alle ore 19.30, nello spiazzale antistante la Comunità delle Suore all’interno dell’Ospedale Vito Fazzi, presenta alla Comunità gli ultimi due grandi progetti, celebrandone il rito di benedizione. Si tratta di: “Sorrisinbus” e di una incubatrice da trasporto donata al reparto Utin del Fazzi

Il “Sorrisinbus” è un pulmino a misura di gioia per portare i volontari clown direttamente a domicilio di malati, grandi o piccini, di tutta la provincia di Lecce. Dopo più di dieci anni di clownterapia nelle Pediatrie dei principali ospedali del Salento e nelle psichiatrie di Lecce e Galatina, i volontari nasi rossi riusciranno a portare il sorriso anche a casa di chi vive una malattia che va molto oltre una corsia di ospedale. Ma non solo: il Sorrisinbus, che come ogni altro progetto dell’Associazione sarà totalmente gratuito per chi ne usufruirà, è pensato per portare i malati fuori dall’isolamento delle loro condizioni spesso difficili, permettendo di vivere momenti di normale spensieratezza in compagnia di personale qualificato.


“Il Sorrisinbus è destinato anche – dichiara Don Gianni Mattia, cappellano del Vito Fazzi e presidente dell’Associazione – a quei trasporti verso centri medici specializzati di tutta Italia che oggi siamo costretti ad effettuare con la Bimbulanza ma per i quali sarebbe sufficiente un normale veicolo. Quotidianamente, infatti, riceviamo urgenti richieste di famiglie bisognose che ci chiedono aiuti per raggiungere gli ospedali dove poter effettuare le cure specifiche dei loro piccoli”.

Il secondo traguardo che verrà festeggiato è la donazione di una incubatrice da trasporto al reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Vito Fazzi. “L’importanza dell’Utin per il nostro territorio è determinante, – dichiara il vicepresidente dell’Associazione Franco Russo – è un reparto che salva tantissime piccole vite e per questo noi, come abbiamo scritto sulla targhetta che doneremo, vogliamo essere presenti con il cuore e la mani aperte fin dal loro primo respiro, ricordando che tutto questo è sempre possibile grazie al sostegno della comunità che crede in noi e ci sostiene”. Il Sorrisinbus e l’incubatrice infatti sono progetti realizzati grazie al ricavato del 5x1000. Per questo l’Associazione invita tutta la comunità a prendere parte al rito di benedizione e ai festeggiamenti che seguiranno nel cortile della Casa di Accoglienza. 

fonte: leccenews24     

Post più popolari