.

venerdì 27 giugno 2014

SANITA': LAVORATORI ASL IN STATO DI AGITAZIONE PROTESTANO SOTTO LA PREFETTURA DI LECCE

DIPENDENTI ASL IN AGITAZIONE SOTTO LA PREFETTURA.

 
Protesta dei lavoratori della Asl in graduatoria: si vedono scavalcati da proroghe di contratti al vecchio personale.
Sono in agitazione i lavoratori del comparto Asl di Lecce. Stamattina erano nuovamente in presidio in via XXV Luglio per protestare contro il mancato rispetto degli accordi sull'assunzione del personale. La vicenda, che interessa circa 200 lavoratori, riguarda le graduatorie a scorrimento, che prevedono che il personale, a turno, venga chiamato per degli incarichi a tempo. Una modalità che permetterebbe a tutti di lavorare, se pur a termine. “Invece”, denuncia il segretario del sindacato autonomo Fsi Dario Cagnazzo, “grazie ad accordi con i sindacati confederali, in barba alla legge che prevede al massimo due proroghe, sempre gli stessi lavoratori sono stati chiamati per ben 5 volte, lasciando al palo chi aspettava da tempo in graduatoria”.
“Nella ASL di Lecce sono in corso di validità delle graduatorie per l’assunzione a tempo determinato di personale di tutte le qualifiche (Infermieri. Terapisti, OSS., Autisti di autoambulanze, etc.)” spiega ancora Cagnazzo “ciononostante, in violazione di tutti gli accordi sottoscritti, la Direzione Generale ha continuato illegittimamente a prorogare gli incarichi a lavoratori che non ne hanno diritto, favorendo quest’ultimi e discriminando i lavoratori che sono stati costretti a lasciare il servizio per il raggiungimento dei 12 mesi di lavoro e coloro che hanno già dato la disponibilità”.

Così, dopo una serie di trattative, oggi i lavoratori si sono recati in Prefettura. Alla presenza del vice Prefetto Aprea e del direttore generale della Asl Valdo Mellone, hanno richiesto l'immediato rispetto degli accordi. “Adesso aspettiamo la ratifica dell'incontro, se non dovessimo avere risposte, siamo pronti a dar battaglia”.


fonte: leccesette

Post più popolari