.

sabato 12 luglio 2014

TRICASE: 17 LUGLIO CONVEGNO SULL'OPPORTUNITA' DI COLTIVARE SPECIE RARE DI FRUTTA, OLIVO E ANTICHI VITIGNI.


Giovedì 17 luglio alle ore 19 si terrà un incontro pubblico a Tricase presso la Chiesa dei Diavoli, via Per Borgo Pescatori, che sarà coordinato dalla Cia Puglia e da "Agricoltura è Vita srl". 

L'obiettivo dell'incontro è molto concreto: ricercare, identificare e recuperare varietà locali rare di fruttiferi, olivo e vite di antica coltivazione.


E degli incontri pubblici sul territorio regionale, nei quali presentare agli agricoltori i progetti, sono sembrati agli organizzatori il modo più immediato per raggiungere lo scopo: mostrare loro le reali possibilità di puntare sulle antiche coltivazioni di pregio.

Al termine delle relazioni, sarà dato spazio alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione.

Il seminario, visto l'alto profilo dei relatori, ha un elevato valore scientifico ed ha, altresì, una notevole importanza per tutto il settore agricolo del comprensorio. All'incontro interverranno il presidente provinciale della Cia di Lecce Giulio Sparascio,il Sindaco Antonio Coppola e l'Ass.re alle Attività Produttive Giacomo Elia cui seguiranno gli interventi scientifici del dottor Leonardo Susca e del dottor Giuseppe Ferrara, in rappresentanza degli enti scientifici capofila dei progetti.

Organizzatori:
Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia e "Agricoltura è vita srl", insieme con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia", Sinagri srl Spin Off dell'Università degli Studi di Bari, Coldiretti, Impresa verde srl, Confcooperative, è partner di tre "Progetti integrati per la Biodiversità", denominati Re.Ge.Fru.P., Re.Ger.O.P. e Re.Ge.Vi.P., che riguardano la salvaguardia in Puglia di varietà coltivate a rischio di estinzione, in particolare di fruttiferi, olivo e vite.



fonte: taccoditalia

Post più popolari