.

mercoledì 30 luglio 2014

TRICASE - LUCUGNANO: SLOW SUD IL 31 LUGLIO ED IL 1 AGOSTO. SAGRA DELLE TERRACOTTA IL 2 AGOSTO.


L’INIZIATIVA
Slow Sud – Arti, Musica e Produzioni a km 0 è I’evento che, il 31 Luglio, l’1 Agosto e il 2 Agosto 2014 nella splendida cornice di Piazza Comi a Lucugnano, accompagna turisti e residenti locali alla scoperta delle arti e dei mestieri antichi, delle realtà musicali emergenti, delle eccellenze imprenditoriali e delle specialità culinarie del territorio: uno straordinario connubio tra esperienze e prospettive, tradizioni e innovazioni, produttive, artigianali, agroalimentari, culturali, artistiche e musicali, rigorosamente del territorio salentino.

IL CONTESTO E GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
Nel Salento esistono esperienze imprenditoriali, tradizioni produttive ed espressioni artistiche, musicali e sociali che costituiscono un tessuto ricco di opportunità di conoscenza della cultura del “saper fare”, spazi, oggetti e persone che manifestano e testimoniano l’identità di un territorio.
Tale insieme di opportunità fruitive risulta praticamente inesplorato e non ancora percepito come “sistema” nell’immaginario turistico - culturale o addirittura come strumento di marketing territoriale dell’economia locale.


L’obiettivo generale dell’evento è, pertanto, la diffusione della qualità e della conoscenza delle matrici culturali, artistiche, musicali e produttive del Salento.

IL PROGRAMMA

Esco Di Radio – Live Festival, alla terza edizione, è il concerto che porta sul palco di Slow Sud band ed artisti musicali salentini e pugliesi, ospiti dell’omonima trasmissione radiofonica curata da MasMedia – Officine Creative in collaborazione con l’emittente MondoRadio TuttiFrutti.



Giovedì 31 Luglio – ore 21.00
Massimo Donno Duo (con Morris Pellizzari)
Mino De Santis Duo
I Misteri del Sonno

Venerdì 1 Agosto – ore 21.00
Carolina Bubbico Trio (con Dario Congedo e Luca Alemanno)
Insintesi
MissMykela
Alessia Tondo

Tu Non Conosci il Sud! – Fiera del Turismo d’Impresa è la mostra - mercato che porta sulla piazza di Slow Sud le attività produttive, agricole, agroalimentari, artigianali e manifatturiere del territorio, nell’orbita del marchio collettivo e del progetto “MadeIn - Tu Non Conosci il Sud” dell’associazione NeoPatt.

Giovedì 31 Luglio e Venerdì 1 Agosto – dalle ore 19.00
Mostra - Mercato di Aziende Agroalimentari, Artigianali e Manifatturiere
Visite d’impresa
Degustazioni culinarie, olio e vino

Arti in Festival è il contenitore di Porta d’Oriente Onlus che porta sulla scena di Slow Sud le attività artistiche e culturali delle associazioni del territorio.

Giovedì 31 Luglio e Venerdì 1 Agosto – dalle ore 19.00
Atrio Palazzo Comi
Esposizione e realizzazione attività associazioni del territorio


Sabato 2 Agosto – dalle ore 21.00
Sagra della Terracotta e delle ricette di Papa Galeazzo

SOGGETTI PROMOTORI
Porta d’Oriente Onlus, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, è l’associazione culturale e di volontariato che, dal 2007, in collaborazione con associazioni, enti pubblici ed istituti scolastici locali, svolge attività di valorizzazione della cultura e del territorio, attraverso eventi di sensibilizzazione circa le problematiche della solidarietà civile e sociale, la promozione di progetti di formazione e educazione e la produzione di prodotti editoriali e di spettacoli teatrali e musicali di notevole valore artistico e culturale. Porta d’Oriente, inoltre, organizza da ben 4 anni la Sagra della Terracotta e delle Ricette di Papa Galeazzo.

NeoPatt è l’associazione di promozione sociale vincitrice del Bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia con il progetto “MadeIn – Tu non conosci il Sud!”, impegnata nella valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali, dei musei d’impresa e dei siti di archeologia industriale, nell’ottica di un sistema turistico integrato, attraverso lo sviluppo di un innovativo prodotto turistico (il Turismo d’Impresa), la registrazione del marchio collettivo “Tu Non Conosci il Sud!, la fornitura di servizi di comunicazione e di marketing territoriale, l’organizzazione di eventi, manifestazioni ed incontri pubblici sulla cultura d’impresa e la promozione di corsi di formazione in ambito turistico.

masMEDIA – Officine Creative è l'associazione che opera nel campo della realizzazione di manifestazioni musicali e, più in generale, di eventi culturali, nonché di comunicazione e promozione. Masmedia si propone come importante veicolo comunicativo con la fornitura di servizi quali ufficio stampa, direzione artistica, organizzazione di eventi a carattere vario: dalla presentazione del libro, all'allestimento di convegni, ai concerti, fino all'intrattenimento con spettacoli e musica. Tutto fondato sul medesimo concetto base: dare forza alla comunicazione per garantire la massima promozione all'evento e la sua migliore riuscita.
Masmedia organizza da tre anni il festival musicale “Esco di Radio LIVE” in sinergia con Mondoradio Tuttifrutti, storica emittente radiofonica per la quale realizza anche tramissioni musicali (Esco di Radio, Music Box, 120 minuti, ecc. ecc.). Pur essendo una giovane associazione, Masmedia ha al suo attivo diverse esperienze importanti. Ha curato il servizio di ufficio stampa per la stagione 2013 del Coordinamento Sagre del Capo di Leuca, di Expo 2000 – Fiera di Miggiano e del Palio di San Vito. Ha organizzato le tre tappe dell'edizione 2013 di Esco di Radio LIVE (Lucugnano, Torre San Giovanni e Tricase), curando anche la promozione. Ha organizzato il concerto ufficiale di presentazione del progetto Sonamix con Papa Ricky.

Mondoradio Tuttifrutti è l’azienda di comunicazione che opera a Tricase dal 1988. In venticinque anni di attività, non si è occupata solo della gestione di una della più importanti realtà radiofoniche della Puglia, MONDORADIO ma è stata impegnata nell'organizzazione di eventi, di ogni genere, nel basso Salento come concerti musicali (Francesco De Gregori, Irene Grandi, Cristiano De Andrè, Sud Sound System, Quintorigo, Fabio Concato, CSI e tantissimi altri), mostre di pittura, di artigianato locale, spettacoli teatrali (Giobbe Covatta). Nel corso degli anni siamo stati scelti, da varie Amministrazioni Comunali, come media partner per manifestazioni di grande successo (Fiera di Miggiano, la Notte bianca di Specchia, la Fiera di Ortelle ecc). In più, da diverso tempo il Centro Servizi Volontariato Salento (CSVS) diffonde i propri comunicati sui nostri mezzi. Di recente abbiamo acquistato un’altra emittente radiofonica, RADIO AURORA che si rivolge ad un pubblico più adulto perché trasmette esclusivamente successi musicali del passato e non solo italiani. Da tre anni, in collaborazione con masMEDIA – Officine Creative, Mondoradio organizza il Festivale musicale “Esco di Radio LIVE” che promuove e sostiene la musica salentina e pugliese.

Post più popolari