.

lunedì 14 luglio 2014

SPECCHIA: FURTO DI CIRCA 700 PANNELLI FOTOVOLTAICI.


SPECCHIA - E’ allarme furti di pannelli fotovoltaici nel Salento. Nella notte tra venerdi' e sabato circa 700 pannelli fotovoltaici sono stati rubati a Specchia in contrada "Curti Vecchi". Il furto è stato scoperto dal responsabile della struttura soltanto questa mattina. 
Il valore della refurtiva ammonta a circa 150.000 euro, a tanto si
stima che ammonti il danno provocato.  Dai primi rilievi e' emerso che si tratta certamente di ladri specializzati in questo tipo di colpi,  infatti a nulla sono servite la recinzione metallica, le telecamere e l'impianto di allarme che erano poste a sorveglianza dell'impianto. I malviventi pare siano riusciti ugualmente ad entrare nella struttura riuscendo a smontare ed a rubare centinaia di pannelli fotovoltaici, per poi probabilmente stiparli su qualche furgone in modo da poterli trasportare altrove. Negli ultimi mesi è, infatti, cresciuto il numero di colpi messi a segno da ladri in provincia di Lecce, arrecando gravi danni economici e produttivi sul sistema imprenditoriale.
I pannelli fotovoltaici al pari del rame, hanno un fiorente mercato clandestino in quanto con la nuova normativa i proprietari degli impianti nuovi non sono piu' obbligati a comunicare alcuna matricola al G.S.E. Gestore Servizi Energetici.  Una piaga per il settore energetico che si completa con il furto di cavi elettrici. 
Maggiori dettagli nelle prossime ore......

Post più popolari