.

giovedì 10 luglio 2014

NASCE NEL SALENTO A PESCOLUSE IL PRIMO "AGRI BEACH" D'ITALIA. ORTO IN RIVA AL MARE E PAITTI A KM. ZERO

Agri Beach Pescoluse
Gli italiani preferiscono il pranzo al sacco in spiaggia e nel Salento nasce il primo "agri-beach" d'Italia: un orto in riva al mare per piatti a km 0.

Per le vacanze estive, il 48% degli italiani sceglie di pranzare al sacco in spiaggia. E' quanto emerso all’Assemblea della Coldiretti dall’indagine Coldiretti/Ixè sulle "Vacanze Made in Italy nel piatto", che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani.



In testa alle preferenze per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è la classica macedonia che è scelta da quasi un italiano su tre (29%), seguita dall’insalata di riso che piace al 26%, ma sul podio sale anche la caprese che è un must per il 20% dei vacanzieri. Tutti piatti ricchi di frutta e verdura fresca che - precisa la Coldiretti - sono alimenti particolarmente importanti per combattere il caldo estivo e rimanere in salute.

La svolta salutistica in riva al mare è favorita da numerose iniziative tese ad incentivare il consumo di prodotti locali e di qualità. Nel Salento è addirittura nato il primo "agri-beach" italiano con un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli "agriaperitivi", ma anche per piatti a km 0 per iniziativa di Ambra Mongiò, una giovane imprenditrice agricola della Coldiretti di Pescoluse a Lecce.



fonte: leccesette

Post più popolari