![]() |
GAGLIANO DEL CAPO - Il sindaco di Gagliano del Capo Antonio Buccarello è intenzionato ad adire alle vie legali contro l’Asl di Lecce invitando , attraverso l’avvocato Pietro Quinto, il direttore generale Valdo Mellone a procedere immediatamente al trasferimento delle unità operative del dipartimento di prevenzione presso i locali dell’ex ospedale di Gagliano del Capo.
Dopo la riconversione , nel 2011, dell’ospedale di Gagliano in presidio territoriale di salute, così come stabilito dalla Regione Puglia, era stato disposto che le unità facenti parte dell’area prevenzione venissero trasferite proprio a Gagliano. Si tratta dei dipartimenti di igiene pubblica e veterinaria, del servizio di igiene degli alimenti e nutrizione, dell’igiene pubblica.
Il trasferimento è però attualmente bloccato e sospeso per “motivi tecnici” che l’Asl non ha specificato. I locali sono pronti da tempo, dice il sindaco, e questo trasferimento sarebbe la minima compensazione per la chiusura dell’ospedale.
“Il mancato trasferimento”, dice l’avvocato Pietro Quinto che rappresenta il sindaco, “costituisce un comportamento omissivo da parte dell’Asl e si configura un’interruzione di pubblico servizio”.