.

lunedì 4 agosto 2014

TRICASE PORTO E L'IPOTESI DEL NUOVO "MURETTO".

L'idea del nuovo "muretto" a Tricase Porto...
IL NUOVO PROGETTO PREVEDE L'ABBATTIMENTO DEL MURETTO E LA COSTRUZIONE DI UNA RINGIERA IN ACCIAIO INOX

TRATTO DA IL GALLO DEL 05/04/2014:

QUESTO DICEVA IL SINDACO ANTONIO COPPOLA IN UN' INTERVISTA RILASCIATA A "IL GALLO" DAL TITOLO  Tricase, sigari y rum (http://www.ilgallo.it/dai-comuni/tricase/tricase-sigari-y-rum/) DOVE TRA LE ALTRE COSE SI PARLAVA DEL PORTO DI TRICASE E DEI PROGETTI DA FARE:
 “Un aggiornamento sul porto: L’idea non è quella di una megastruttura ma di salvare e valorizzare l’esistente, un porto rifugio unico in Italia. Insieme al Parco Otranto-S.M. di Leuca, la Facoltà di Biologia dell’Università di Lecce, l’Istituto Agronomico del Mediterraneo (“ormai diventato collaboratore ufficiale e costante del Comune”), Magna Grecia Mare e la Provincia, siamo riusciti finalmente a sbloccare il Laboratorio di Biologia Marina, ora nella fase di progetto esecutivo con l’appalto per 250 mila euro circa che dovrà essere subito assegnato. Prevista la realizzazione di un laboratorio permanente, per lo studio di ciò che accade nel nostro mare e la verifica della sua evoluzione, e finalizzato alla formazione con collegamenti con le scuole”. Poi ci sono le grotte, quelle vicino alla spiaggetta, da salvare: “Nell’ottica del Porto-Museo, abbiamo un finanziamento di un milione e 150 mila euro per restaurale per intero e consolidarle. Verranno rimesse esattamente com’erano; in più con quei soldi saranno effettuati il consolidamento del costone che dava segni di cedimento e il rifacimento della banchina fino a Punta Cannone”. La novità più ghiotta però riguarda la piazzetta che affaccia sul porto “Sempre con quei soldi abbatteremo quell’orrendo “muro del pianto”rivestito in “Pietra di Trani” (finalmente!), e al suo posto ci saranno dei blocchi di pietra con una ringhierina in alto che consenta l’affaccio senza alcun pericolo”. 

TRICASE (LE): La discussione sul nuovo progetto che prevede a Tricase Porto,  tra le altre cose l'abbattimento del muretto e la sua sostituzione con una ringhiera in acciaio inox e' entrata ormai nel vivo. Gli interventi si susseguono sia su Facebook, sia su "Il Volantino di Tricase" che ha lanciato la discussione. 
Discussione che e' entrata subito nel vivo. Si passa da chi e' d'accordo, a chi sostiene che ci siano altre priorita' come asfaltare le strade, o potenziare i parcheggi della marina, a chi e' preoccupato per la tenuta se una macchina dovesse andarci addosso, come successo anni fa, a chi teme per i propri figli che potrebbero arrampicarsi e cadere nel vuoto, a chi teme che i giovani mancando dell'appoggio del muretto e quindi del punto di riferimento, abbandonino la zona gia' depressa a causa della poca attrattivita' turistica, ecc. 
In molti, la maggioranza per la verita' hanno lamentato la poca trasparenza ed il poco coinvolgimento della popolazione asserendo che magari, quanto meno andava consultata.
Tricase News ha pensato allora di lanciare un sondaggio (lo trovate sul lato destro del blog) che si apre oggi e si chiudera' il 31/08/2014 per capire cosa veramente ne pensano i Tricasini in merito. 
Invitiamo tutti a prenderne parte di Tricase e non perche' prima come adesso il muretto di Tricase, cosi' come Punta Cannone o altre zone di Tricase Porto erano e sono frequentate dai cittadini di tutti i paesi limitrofi dalla mattina alla sera, ed hanno evocato ed evocano quindi ricordi e momenti indelebili della propria gioventu'. 


Post più popolari