.

venerdì 1 agosto 2014

IL CASTELLO DI GALLIPOLI SBARCA SU RAI 2 NELLA NUOVA PUNTATA DI "SERENO VARIABILE"


GALLIPOLI (Lecce) – Dopo anni di chiusura riapre le porte al pubblico e diventa uno dei protagonisti di una puntata di “Sereno Variabile”.
Le telecamere del programma di Rai2, condotto da Osvaldo Bevilacqua, circa un mese fa hanno fatto il loro ingresso nel Castello di Gallipoli, luogo storico della Città Bella, nei giorni di riapertura dell’antica fortezza. Le immagini di questa visita andranno in onda nella prossima puntata del programma prevista sabato 2 agosto alle 13.30 su Rai2.
Dopo la riapertura del 5 luglio il castello è diventato meta per migliaia turisti provenienti
da tutto il mondo, dalla Puglia e dal Salento ma soprattutto per i cittadini della città ionica che da decenni vedevano negata la possibilità di apprezzare sale, torrioni, gallerie, corridoi, di ammirare la bellezza della luce del sole sulle pareti dell’atrio e il panorama mozzafiato che regalano le terrazze circondate dal mare jonio.
Durante la puntata saranno trasmesse anche le immagini esclusive della fortezza vista dall’alto, registrate grazie all’ausilio di un drone. In risposta ad un bando dell’amministrazione comunale nei primi sei mesi dell’anno è stato reso fruibile un percorso di visita che mira a ricostruire la storia della città e dell’antico maniero, senza alterarne il carattere e senza avere la pretesa di essere un restauro integrale del monumento che richiederebbe ben altre risorse per ritornare agli antichi splendori. Il castello si erge all’ingresso del borgo antico di Gallipoli, città da sempre fortificata e, per la sua posizione strategica, contesa. È circondato quasi completamente dal mare. Ha pianta quadrata con torrioni angolari, di cui uno poligonale. Nei periodi successivi furono effettuati numerosi interventi di ristrutturazione e fortificazione.
I lavori più importanti vennero progettati dagli Aragonesi. Prima dell’Unità d’Italia, quando nel 1857 il castello venne radiato dal Novero delle fortezze del Regno Borbonico, perse la sua funzione difensiva, ma mantenne e anzi intensificò la sua funzione civile e soprattutto commerciale. Durante il 1800 divenne deposito di sali e tabacchi, oltre che sede della Dogana nel 1882 e, successivamente, sede della 17^ Legione della Guardia di Finanza.

Post più popolari