.

venerdì 15 agosto 2014

A cappello. A Gagliano del Capo il Festival internazionale dell'arte distrada.

 


«Stupire, spiazzare lo sguardo di turisti e salentini, e proporre visioni altre del territorio. Strade, piazze, ville cambieranno d’abito, per una sera, e diventeranno la scena di spettacolari acrobazie, magie e illusionismi, racconti epici, suoni e musiche dall’Europa e dal Mediterraneo.» Nelle parole del direttore artistico del festival, Matteo Greco, sono racchiusi tutti gli obiettivi  di una rassegna culturale che di anno in anno si rinnova, spettacoli che attraversano l’ampio e variegato mondo dell’arte di strada.

“Il festival dell’arte di strada – racconta Greco – nasce dalla convinzione che le persone hanno il bisogno costante di tornare a meravigliarsi, di fronte all’inatteso, all’imprevedibile. Il festival A cappello da sempre vuole essere una porta d’accesso all’inusuale, allo strabiliante, nel cuore dell’estate salentina. Ed è anche un modo per mostrare un volto ulteriore di questo territorio, in cui la tradizione è certo tenuta in conto, ma al tempo stesso si guarda anche a nuove forme ed energie espressive.”

Barabba Gulash, che con il loro Italian Gipsy Bazarpresenteranno classici della musica leggera italiana in chiave balcanizzata, gli Sprockets, che girano il mondo e incantano con le loro acrobazie aeree, e poi i Nani Rossiche nella fantasmagorica Renault 4 portano lo spettacolo che ha vinto il Premio nazionale Cantieri di Strada tra le attrazioni di quest’anno.
E ancora Redi ed Eklant Hasa, dall’Albania, i personaggi del cantastorie del Salento Sherazade, il jazz deiBufo’squartet, il risciò del Grande Lebuski, e molti, molti altri spettacoli che attraversano l’ampio e variegato mondo dell’arte di Strada. 

Post più popolari