.

mercoledì 24 settembre 2014

TRICASE PORTO: GIORNATA EUROPEA DELLA COOPERAZIONE | Proteggere il nostro ambiente ci unisce


"Il Porto di Tricase è tra le sedi prescelte per la celebrazione della Giornata Europea della Cooperazione 2014, con l'evento "Proteggere il nostro ambiente ci unisce".
Per il 3° anno consecutivo, il «Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013» partecipa alla celebrazione della Giornata Europea della Cooperazione 2014, con l'evento «Proteggere il nostro ambiente ci unisce».

L'evento, si svolgerà Sabato 27 Settembre 2014, nel Porto di Tricase (Lecce), con il supporto del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei di Bari (CIHEAM Bari) e con la collaborazione della Città di Tricase e dell'Associazione Magna Grecia Mare.
L'obiettivo della manifestazione è quello di illustrare l'esperienza di sviluppo integrato della piccola comunità costiera di Tricase sotto il profilo ambientale, socio-economico, culturale e scientifico.
Cooperare e condividere una strategia di sviluppo trova reali opportunità di crescita quando si attivano risorse umane ed istituzionali a vario titolo (amministrazioni, enti territoriali, organismi internazionali, centri di ricerca, università, associazioni, cittadini) che collaborano nell'interesse della collettività e del patrimonio comune.
L'evento prevede l'illustrazione delle iniziative progettuali che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il territorio del Porto di Tricase, un percorso sui siti di progetto, con pannelli esplicativi e proiezioni delle attività realizzate. Un sistema integrato e complementare di interventi, un Porto Museo, un Ecomuseo, un Avamposto nel Mediterraneo per monitorare la biodiversità marina e costiera.

PROGRAMMA

Inizio: Ore 16,00 | Banchina Sud del Porto Vecchio

Saluti istituzionali

- Bernardo Notarangelo, Autorità Nazionale - Programma di Cooperazione Territoriale Europea 2007- 2013

- Antonio Coppola, Sindaco di Tricase

- Maurizio Raeli, Direttore aggiunto del CIHEAM Bari

Presentazione ed illustrazione, lungo i siti d'intervento, delle iniziative progettuali che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il territorio di Tricase Porto

- Antonio Errico, Presidente Associazione Magna Grecia Mare
- Damiano Petruzzella, Damiano Petruzzella

Proiezioni di filmati e slideshow sulle diverse iniziative progettuali (presso la sede dell'Ecomuseo)

> Degustazione di pietanze locali preparate con pesce povero (sulla banchina del porto)

> Conclusioni

Post più popolari