.

sabato 6 settembre 2014

REGIONE PUGLIA: ARRIVANO I FONDI REGIONALI PER LE RISTRUTTURAZIONIABITATIVE.

Il finanziamento è destinato ai proprietari di edifici che realizzino gli interventi citati da eseguirsi su edifici isolati, oppure costituenti parti di aggregati più ampi



La Regione Puglia con delibera di giunta regionale n° 1438 del 08/07/2014 ha approvato le Linee guida per l’assegnazione dei contributi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Il finanziamento è destinato ai proprietari di edifici che realizzino gli interventi citati da eseguirsi su edifici isolati, oppure costituenti parti di aggregati più ampi.
Il finanziamento stanziato dalla Regione Puglia - Area politiche per la riqualificazione, la tutela, e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche - è pari a euro 1.550.000. Il contributo per il singolo edificio è stabilito come segue e deve essere destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali:
•Interventi di rafforzamento locale: euro 100 per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetto ad interventi, con il limite massimo di euro 20.000,00 per ogni unità abitativa ed euro 10.000,00 per altre unità immobiliari;
•Intervento di miglioramento sismico: euro 150 per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetto ad interventi, con il limite di euro 30.000,00 massimo per ogni unità abitativa ed euro 15.000,00 per altre unità immobiliari;
•Interventi di demolizione e ricostruzione: euro 200 per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetto ad interventi, con il limite massimo di euro 40.000,00 per ogni unità abitativa ed euro 20.000,00 per altre unità immobiliari.
Nella formazione delle graduatorie, in base alle domande pervenute ai Comuni e trasmesse agli uffici regionali, la Regione osserverà criteri che è possibile riassumere secondo il seguente ordine: tipo di struttura, epoca di realizzazione, occupazione giornaliera media riferita alla superficie totale lorda dell’edificio, prospicienza su vie di fuga.
«I fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia – sottolinea il consigliere regionale e presidente della V Commissione Filippo Caracciolo – sono un’opportunità da cogliere in fretta.

«Lo stanziamento regionale di euro 1.550.000 destinato ad interventi di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o di demolizione o ricostruzione di edifici privati è una misura che aumenta la qualità degli edifici e di conseguenza delle nostre città garantendo un miglioramento della sicurezza. Inoltre va incontro alla crisi che investe il settore dell’edilizia. 

Post più popolari