.

domenica 28 settembre 2014

ERBORIZZIAMO NEL PARCO. LA FLORA DEL SENTIERO VIE DEL SALE DI CORSANO ELA QUERCIA VALLONEA. IL PARCO OTRANTO - LEUCA - TRICASE ORGANIZZAGIORNATE DI STUDIO SULLE SPECIE BOTANICHE.




OTRANTO (Lecce) -  Secondo appuntamento con “Erborizziamo nel Parco” , domenica 5 ottobre, organizzato dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S.M. di Leuca – Bosco di Tricase”, in collaborazione con la Cooperativa Ulisside, Cooperativa Terra rossa di l’Associazione Gaia  e con la partecipazione della Sezione Studenti di AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali) Lecce.
Durante la prima escursione di giugno, alla quale hanno partecipato gruppi di studiosi, autodidatti ed esperti di botanica, per la prima volta in Puglia sono state rinvenute  due specie quali il convulo della riviera (Convulus sabatius) e della putoria delle rocce (Putoria calabrica). Quest’ultima  sin’ora era stata segnalata

solo Calabria, Basilicata e Sicilia.
L’iniziativa si inserisce in una serie di giornate di studio dal titolo “Per una sintesi ed aggiornamento delle conoscenze floristiche del Parco”, finalizzate a tracciare il quadro attuale sulle conoscenze floristiche dell’area protetta e a realizzare una banca dati delle specie botaniche, attraverso un percorso partecipativo coordinato dall’Ente di gestione del Parco. La giornata di domenica, dedicata a botanici autodidatti, appassionati ed esperti, studenti, istituti di ricerca e fotografi naturalistici, offrirà, grazie alla guida di esperti floristi, l’opportunità di identificare e documentare l’eccezionale varietà di specie floristiche nel parco. I temi affrontati saranno: la flora del sentiero vie del sale di Corsano e la quercia vallonea. Il ritrovo è previsto presso il Castello di Andrano, alle ore 8:30. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria ( tutte le informazioni possono essere reperite al 328/87204910-320/0635138 – 338/8981317 – email: info@parcootrantoleuca.it).

Post più popolari