.

venerdì 3 ottobre 2014

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLA TOSSINA BOTULINICA.


Questo fine settimana lo dedichiamo a chi vuole saperne di piu' sul botulino e magari ha intenzione di farsi un trattamento. 
C’è chi si dichiara a favore e chi si schiera contro, sicuramente il tema del botulino non lascia indifferenti. La più famosa tossina del  mondo è infatti capace di scatenare ovunque discussioni, su giornali, tra amiche, dal parrucchiere, persino tra uomini. Tutti sembrano avere un’idea molto chiara in merito, eppure c’è ancora molta confusione e questo “passaparola” ha contribuito a mettere in circolazione falsi miti.
Meglio fare chiarezza una vota per tutte, distinguendo tra notizie vere e quelle false. 


2.IL BOTULINO CREA ASSUEFAZIONE? FALSO
Assolutamente no, può essere invece vero il contrario. Più lo usate, più i risultati durano nel tempo. Non esistono dati in letteratura che confermino fenomeni di assuefazione.
3. IL BOTULINO PROVOCA EFFETTI COLLATERALI IRREVERSIBILI? FALSO
Gli eventuali effetti collaterali derivano da un errore del medico o da una pratica inadeguata del farmaco. Gli effetti sono del tutto reversibili e temporanei.
4. IL BOTULINO BLOCCA I MUSCOLI PER SEMPRE ? FALSO
La tossina botulinica blocca i muscoli ed è per questo motivo che viene impiegata in medicina estetica, ma affermare che possa causare danni permanenti è sbagliato: infatti come dimostrano i milioni di casi trattati nel tempo, il botulino ha una durata di 6 mesi circa, quindi è necessario ripetere le applicazioni per mantenerne i benefici. L’effetto è dunque transitorio.
5. IL BOTULINO PUO’ DIFFONDERSI IN ALTRE ZONE DEL CORPO? FALSO
Se il medico operatore usa la diluizione corretta ed esegue alla perfezione la tecnica d’inoculazione, questa eventualità non potrà verificarsi, a patto che il paziente segue alla lettera le indicazioni precauzionali ricevute post trattamento. E’ indispensabile affidarsi solo a medici estetici professionisti specializzati in questa metodica.

Post più popolari