CASARANO (Lecce) – Prima rubano un furgone a Collepasso. Poi si dirigono a Tricase per mettere a segno il furto nell’ex calzaturificio Adelchi. Il sistema satellitare ha giocato però un brutto scherzo ai due ladri in azione in pieno giorno: sono stati sorpresi con le mani nel sacco dai carabinieri, mentre tentavano di impossessarsi di stampi di alluminio.
Con l’accusa di furto aggravato in manette nella mattinata di ieri sono così finiti Cosimo Giorgino e Simone Matteo De Blasi, entrambi 21enni di Casarano.
Sulle tracce della coppia di amici, i militari dell’aliquota radiomobile della compagnia di Casarano, con i colleghi delle stazioni di Alessano e Specchia, si sono messi dopo la denuncia di un artigiano di Collepasso, appena si è reso conto del furto del proprio furgone, un Renault Kangoo, lasciato in una zona di campagna con le chiavi all’interno. Le immediate ricerche eseguite mediante l’utilizzo del sistema satellitare hanno permesso agli investigatori di localizzare il mezzo nella zona industriale di Tricase.
Qui i militari hanno ispezionato l’intera area, fino a quando sono riusciti a individuare i due ragazzi in un capannone, raggiunto dopo aver scavalcato  la rete di recinzione dell’ex calzaturificio e forzato la serratura di uno degli ingressi. Loro obiettivo, come detto, gli stampi in alluminio.
Fermati, Giorgino e De Balsi sono stati accompagnati nelle loro rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari così come disposto dal pm di turno Elsa Valeria Mignone, che li giudicherà in direttissima nelle prossime ore.
Il furgone recuperato è stato, invece, restituito al legittimo proprietario.
fonte: ilpaesenuovo.it