.

martedì 21 maggio 2013

L'ESORCISMO DI PAPA FRANCESCO

Al termine della messa di Pentecoste, Papa Francesco ha imposto le mani sulla testa di un malato. Questo gesto rappresenta – secondo l’emittente della Cei TV2000 – un vero e proprio esorcismo.

In merito l’emittente, che ogni settimana dedica uno spazio a questi temi con la rubrica «Vade retro» ha interpellato alcuni esorcisti che hanno confermato la lettura proposta nel servizio.
In effetti, le immagini trasmesse mostrano Francesco che – dopo aver parlato con un sacerdote che accompagna il giovane – cambia improvvisamente espressione e poi impone le mani sul giovane che apre la bocca.
Il giovane sulla sedia a rotelle emette uno strano verso, come se stesse vomitando, sembra quasi resistere. Francesco non dice nulla e mantiene le mani sulla fronte dell’uomo, poi l’uomo smette di fare il suo verso e si accascia gradualmente, esausto. Il Papa si stacca, lo guarda, fa un gesto con la sinistra come se gli dicesse: “Va meglio, ora?”, il prete gli allunga un plico, raccolto dalle guardie del corpo del Papa, poi passa a benedire una bambina.

Nella serata di lunedì 20 maggio Padre Federico Lombardi, portavoce della santa Sede, ha diffuso una precisazione: in piazza San Pietro, «il Papa non ha inteso compiere alcun esorcismo, ma semplicemente pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata». Ma le immagini testimoniano il contrario.

 

Post più popolari